sabato 9 novembre 2013

Barbagamer Special #01: Sparare sul Neo Geo (1 di 3)




Aero Fighters 2, Aero Fighters 3, Alpha Mission II, Andro Dunos, Blazing Star.

Captain Tomaday, Ghost Pilots, Last Resort, Prehistoric Isle 2.

Pulstar, Strikers 1945 Plus, Twinkle Star Sprites, Viewpoint, Zed Blade.


Il Neo Geo. Sogno bagnato di milioni di brufolosi sfigati (quelli che oggi è figo confondere e mischiare con i proto nerd/geek/triccheballacche), desiderio sessuale irraggiungibile ed estremamente costoso, la escort di lusso del videoludo anni novanta, strafiga e seducente come nessun'altra. Molti di noi hanno dilapidato le misere paghette settimanali in quei cabinati meravigliosi, tra cenere, fumo e mazzate. Molti di noi hanno mirato a quel record stampato a video, così in alto, intoccabile e (si sperava) duraturo nel tempo. Questo speciale vuole ricordare tutti gli shmups a base di astronavi, aerei e streghette che hanno illuminato i sogni, e frantumato le speranze, di quei bambini / ragazzi che varcavano il mondo dei sogni semplicemente inserendo 200 lire in una fessura.
Buona lettura.


Sonic Wings 2 / Aero Fighters 2
1994, Video System

La serie shooter di Video System debutta su Neo Geo con Aero Fighters 2 / Sonic Wings 2, proponendo una veste  tecnica mediocre, con una grafica dai colori spenti ed un reparto audio che annoia molto in fretta. Il gameplay è solido e convincente nonostante il notevole tasso di sfida. La presenza di numerosi velivoli giocabili e la doppia run richiesta per assistere al finale "vero" aumentano la longevità in maniera considerevole. Per i giocatori che cercano soprattutto la sfida.







Sonic Wings 3 / Aero Fighters 3
1995, Video System


Video System gioca la carta della rifinitura, senza andare ad intaccare le meccaniche di base. Grafica migliore ma non eccezionale, sonoro più vivace ma discretamente banalotto, boss più grandi (ma MOLTO più grandi) ed un fattore di difficoltà tarato verso l'alto (ma che dico alto, ALTISSIMO)! Sonic Wings 3 odia i giocatori, profondamente. Uomo avvisato...






Alpha Mission II / ASO II
1991, SNK


Se si parla di shmup e Neo Geo, allora Alpha Mission II merita un posto d'onore sul podio. Uno stile grafico asciutto, unito ad uno splendido accompagnamento sonoro, rivestono meccaniche shooting profonde e dalle ricche sfumature strategiche, che spingono il giocatore ad usare un pò di materia grigia e non solo dei riflessi da ninja. Difficile ma non frustrante, Alpha Mission II merita d'essere giocato e goduto ancora oggi. Consigliatissimo.







Andro Dunos
1992, Visco


Andro Dunos non si presenta nel migliore dei modi. La grafica solletica appena l'hardware SNK e le musiche lasciano il tempo che trovano. Ma appena avviata la partita tutta questa pochezza tecnica lascia il passo ad un gameplay immediato e coinvolgente, con un buon set d'armi potenziabili e una discreta varietà nei pattern d'attacco dei nemici. La difficoltà è quella solita dei titoli Visco: un trial & error onesto. Un buon gioco dall'aspetto "trasandato".






Blazing Star
1998, Yumekobo

Chiudiamo la prima parte di questo speciale dedicato agli shooter per Neo Geo parlando di Blazing Star, titolo spacca-mascella prodotto dalla gloriosa Yumekobo (pace all'anima sua). E non poteva esserci che questo gioco a dimostrare le mirabolanti meraviglie del sistema arcade per eccellenza. La cosmesi di Blazing Star è abbacinante, con sprites definiti ed ottimamente animati che si danno battaglia su fondali da capogiro, mentre la BGM pompa adrenalina nelle vene. Un design dei livelli (e delle ondate nemiche) ricercato ed ispirato soddisfano ogni bisogno ludico (e carnale) dello shooter-maniaco più appassionato, regalando un'esperienza ed un divertimento difficili da dimenticare. Capolavoro.






Ci rileggiamo nella seconda parte di questo speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...